24 Aprile, 2014, 08:56:38

Autore Topic: Grado termico candela ......  (Letto 635 volte)

AUTOGASTWINS

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Grado termico candela ......
« il: 26 Giugno, 2013, 23:22:21 »
Grado termico e prestazioni del motore, mettiamo a fuoco la scelta della candela di giusto grado termico per ilo nostro motore per ilo nostro motore.
Innanzi tutto chiariamo una volta per tutte il concetto di grado termico.
Detto in parole povere il grado termico ? la quantit? di calore che la candela mantiene fra una scintilla di accensione miscela  e l'altrasuperficie .
Esso ? determinato dalla quantit? di ceramica isolante che ? a dietto contatto con la combustione, maggiore sar? questa maggiore sar? il calore acquisito e mantenuto e la candela ver? classificata calda.
La temperatura per una conbutione ottimale in motori racing ha un valore simile di quella di un motore turistico ma allora perch? in un motore da corsa ad alte prestazioni si usano candele fredde mentre in un motore turistico si uissano candele pi? calde?
Che senso ha usare candele troppo fredde in un motore?
Perch? quattrini noto produttore di clindre ad alte prestazioni consiglia candele di gado termico 7 in scala NGK?

FurlanPx

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Re:Grado termico candela ......
« Risposta #1 il: 02 Luglio, 2013, 22:55:09 »
Ci sono delle cose che non mi tornano, parlando della quantit? di ceramica dici "maggiore sar? questa maggiore sar? il calore acquisito e mantenuto e la candela ver? classificata calda." e "Esso ? determinato dalla quantit? di ceramica isolante"
La ceramica ? un isolante elettrico, ma un conduttore termico.
Perch? una NGK 10 ha molta pi? ceramica di una NGK 7? Perch? si il calore acquisito sar? si maggiore, ma allo stesso tempo sar? dissipato nella parte esterna, di essa, percui dovrebbe essere considerata fredda .
Indipendentemente dal fatto che si abbia un motore racing o non, esso pu? scaldare di pi? o di meno e la candela va adeguata ad esso. In genere i motori racing vengono usati pi? al limite e quindi producono pi? calore, di conseguenza necessitano di candele pi? fredde che permettono di non incappare in fenomeni di autoaccensione stile diesel che possono portare a bucare il pistone.
Se la candela fosse troppo fredda invece si avrebbe una cattiva combustione,con conseguente perdita di prestazioni, "ingrassamento" della carburazione e rischio in casi estremi, di avere cos? tanti residui sull'elettrodo che impedendo di scaricare la scintilla correttamente permettano la creazione di essa da un'altra parte, rendendo cos? inutilizzabile e da sostituire, la candela.
Certo ? che spesso e volentieri si utilizzano candele troppo fredde per il proprio motore perch? si ha sempre paura di bucare il pistone con una troppo calda.
"Recenti studi di aerodinamica hanno dimostrato che il calabrone non pu? volare a causa del rapporto fra la sua superficie alare e la sua massa corporea. Ma il calabrone non lo sa e continua a volare."
I. Sikorskij

AUTOGASTWINS

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Re:Grado termico candela ......
« Risposta #2 il: 03 Luglio, 2013, 21:00:38 »
La ceramica oltre ad essere isolante ? anche refrattaria e trasmette molto malamente il calore....forse non sono stato sufficientemente chiaro, intendevo il volume, se l'isolatore ? fine ma profondo nelle NGK che personalmente non uso, nelle Bosch ? molto pi? cicciotto e corto.
In merito alla quantit? di ceramica dell'isolante esposta secondo i prontuari Bosch sono l'unica condizione per classificare il grado termico.
Fino alla fine degli anni 70 la scala Bosch era cos? definita , candele calde 125 candele fredde 310, il numero identificava il numero di secondi che la candela impiegava a raggiungere la temperature ottimale di funzionamento.
In merito al buco nel pistone, credo che si debba toppare di almeno un baio di gradi per raggiungere cotanti effetti negativi.
Credo che fra gli elaboratori della vespa o presunti tali il comportamento conservativo sia uno stile comune pi? o meno a tutti e molto francamente senza nulla togliere a nessuno ? molto distante dal mondo dell'elaborazione due tempistica da competizione,
In merito alla relazione fra prestazioni e grado temico almeno nelo mondo automobilistico non mi risulta ci siano motori performanti con candele non fredde .
Personalmente penso che in un motore Large da 25 hp la candela oltre alla 7-8 NGK e W5 o 4 Bosch non serve anzi si imbratta prima e basta.
Ho testato su due motori candele W3 W4 W5 equiparabili a B9 B8 B7 anche se non proprio equivalenti la W3 e la B9 sono troppo fredde.
La W4 e la B8 solo per guida racing estrema mentre le W5 e la B7 sono ottime per la guida di tutti i giorni con qualche sparata

Ciao

muttley

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Re:Grado termico candela ......
« Risposta #3 il: 04 Luglio, 2013, 23:06:04 »
A m? hanno insegnato ad guardare il fondo della ceramica che riveste l'eletrodo , + ? profondo + ? calda  e viceversa , mi ricordo che le bosch che usavamo sui Kart erano praticamente piene , e se non tiravi subito, specialmente con il 100 cc e olio ricinato non facevi un giro che era in corto .
Una candela troppo fredda fin che v? non pregiudica la resa , al massimo pu? dare qualche dificolt? di aviamento per via di depositi su di essa.
Quando viene montata una candela troppo fredda , l'eletrodo non si scalda a suficenza i depositi carboniosi si depositano fra eletrodo collo in ceramica e corpo in metallo, e non bruciano ,a quelle temperature basse il deposito ? carbonioso dunque buon conduttore ,cos? f? prima ad scaricare a massa tramite il deposito che la punta esterna, anche se ? libera e pulita .
Per non spendere in candele (epoca kart)riuscivo a riportarne in vita meta con sverniciatore o sabiatrice...