26 Maggio, 2017, 14:52:47

Autore Topic: quattrini M1X su LML si riparte...  (Letto 471 volte)

flatart

• Apprendista smanettone
  • **
    • Mostra profilo
Re:quattrini M1X su LML si riparte...
« Risposta #15 il: 02 Aprile, 2017, 20:16:07 »
per il rodaggio, penso che 1500 km possono bastare; riguardo la carburazione, io col 26 del t5 e filtro t5 originale sto sui 135 di max; squish, anch'io veleggio su 1,70 circa....affidabilità assoluta con anticipo fisso a 17°....puoi stare ore a velocità max....invece mi sento di darti un consiglio sui rapporti: dapprima anch'io avevo optato per la 22/65 con quarta normale, ma devo dire che da quando ho messo la quarta da 36 del px 125 è ancora meglio....ho però allungato con il pignone da 23 originale...quindi in pratica ho i rapporti originali del 200 tranne che per la quarta corta, che era la mia configurazione preferita per il vecchio polini 177 e continua ad andare più che bene anche per l'm1x.....

ero infatti indeciso tra 22/65 e quarta da35 o 23/65 con quarta da 36. Ma Ormai ho chiuso e per quest'anno spero di non aprire piu perché quesra è stata la quarta volta e sono un po stufo... cque prossima volta che apro (spero il prossimo inverno...)  proverò questa configurazione
poi quando mi ricordo di misurare la lamella ti contatterò per le boyesen, ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio anche perché avendo rifatto tutto il condotto di aspirazione tutto bello raccordato tanto vale esagerare pure con la lamella

secondo voi con minimo 48/160 sono troppo magro al minimo? Rischio qualcosa? Il 55 mi ingrassa troppo i bassi medio-bassi e non voglio piu metterlo. Adesso cercherò un 50 che forse è il giusto compromesso

geoturbo

• Supporter 2015
  • Riprofilatore di testate
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Aprile, 2017, 21:12:00 »
Forse ti potrebbe andare anche un 45/140 di minimo (3,11)
Performanza sulla distanza !!

flatart

• Apprendista smanettone
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Aprile, 2017, 15:54:27 »
errare è umano, perseverare è diabolico... avevo detto che buttavo via il cornetto e rimontavo il filtro normale.
In questi giorni ho provato a sistemare la carburazione a bassi giri e a piccole aperture: un'impresa perchè la vespa borbottaVA scoppiettava ecc.., un po' credo che sia normale anche per via della marmitta bella aperta, però un po' esagerato x i miei gusti.
Quindi ho provato a rimettere il cornetto motomeccanica e relativa scatola maggiorata e la situazione è decisamente migliorata.
Non è ancora perfetta ma molto più pulita di prima. Ho rimesso anche il 55/160 di minimo perchè ho paura che il 48/160 sia veramente troppo magro e non vorrei rischiare un altro guaio (ho già dato per quest'anno)
Quindi ora sono a 160-be3-132 di max e 55/160.

C'è in rete una guida su come fare gli sfiati sulla scatola carburatore così che piscia un po' di meno e non mi imbratta tutto il motore?
grazie

uferrari

• Lamellare dipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Aprile, 2017, 19:12:16 »
C'è in rete una guida su come fare gli sfiati sulla scatola carburatore così che piscia un po' di meno e non mi imbratta tutto il motore?
grazie

Io ho fatto così

flatart

• Apprendista smanettone
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Aprile, 2017, 19:32:18 »
grazie

Io ho fatto così

Due domande:
Gli altri due tubicini oltre a quello vicino al foro di regolazione minimo dove vanno?
Come hai fatto l'inserto sulla scatola a cui si collega il tubo?
Cque complimenti bel lavoro

uferrari

• Lamellare dipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 06 Aprile, 2017, 20:15:56 »
grazie

Io ho fatto così

Due domande:
Gli altri due tubicini oltre a quello vicino al foro di regolazione minimo dove vanno?
Come hai fatto l'inserto sulla scatola a cui si collega il tubo?
Cque complimenti bel lavoro

Uno va allo sfiato del troppo pieno della vaschetta e l'altro allo sfiato sul coperchio frizione.
L'inserto vicino alla vite del minimo si può fare utilizzando un registro frizione tagliato filettando la scatola come ho visto fare in rete (io me lo sono fatto con il tornio su un profilato di alluminio con il rilievo per bloccare il tubo)

flatart

• Apprendista smanettone
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Aprile, 2017, 21:42:00 »

L'inserto vicino alla vite del minimo si può fare utilizzando un registro frizione tagliato filettando la scatola come ho visto fare in rete

Gran bella idea. Ci provo, grazie della dritta

flatart

• Apprendista smanettone
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Aprile, 2017, 17:11:38 »
aggiornamento sul pacco disperso di scooter center: alla fine il pacco è ritornato direttamente al mittente. La cosa assurda è che sul tracking dicono mancata consegna per destinatario assente, ma in realtà il pacco non è mai uscito dalla germania e tanto meno hanno provato a consegnarlo, anche perchè io faccio spedire tutto a casa di mia madre che è sempre in casa e non ha ricevuto mai nessun avviso sulla posta che solitamente lasciano quando il destinatario è assente.
ASSURDO.
Comunque meglio cosi e Scooter center mi ha rimborsato tutto al netto delle spese di spedizione quindi almeno loro si sono dimostrati delle persone serie, tutto bene cio che finisce bene.

quindi ricordate:
SU SCOOTER CENTER SCEGLIETE SEMPRE UPS COME SPEDIZIONE, MAI E POI MAI DHL, MI RACCOMANDO!

flatart

• Apprendista smanettone
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 05 Maggio, 2017, 21:30:37 »
Aggiornamento. Sarei ancora in rodaggio, ho fatto 900km ma ho avuto la possibilità di bancare la vespa per 20€ e ne ho approfittato.
Il risultato è 18,3cv alla ruota a 6600 giri.
Ricordo la configurazione:
M1x di scatola squish 1.5
24 con cornetto
Bgm sport
Albero pinasco bilanciato a ore 12
Aspirazione lamellare LML star profondamente rivista
Anticipo fisso a 17° volano originale
Dalla bancata è risultato che sono un po'grasso nel senso che rapporto stechiometrico aria benzina è compreso tra 13 e 14 ed il meccanico dice che dovrebbe essere sui 14.5 quindi potrei smagrire un po'.
Ora sono a 160 be3 132 di Max e 55/160.
Mi sembra cque un buon risultato anche se non ho riferimenti a parte le bancare sui siti krukki che a me sembrano a dir poco ottimistiche, ma evidentemente loro sono più bravi di me.
Altra cosa ora ho finalmente un riferimento per le mie bancate con GSFdyno e devo dire che l'ho settato proprio bene, in pratica riesco a replicare la bancata reale così avrò un riferimento x i prossimi step ovvero lamella boyesen del kava100 da adattare e probabilmente un 26er.

geoturbo

• Supporter 2015
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Maggio, 2017, 22:33:03 »
Benfatta, in pochi usano il gsfdyno, o forse i più rimangono latitanti..
Purtroppo come dici te mancano un po' di riferimenti qui nel ns. belpaese..

geoturbo

• Supporter 2015
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Maggio, 2017, 22:54:49 »
Se posso posto un grafico dei tedeschi.. Mi sembri molto in linea..