24 Luglio, 2017, 08:27:31

Autore Topic: Il mio 244 (finalmente)  (Letto 355 volte)

uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Il mio 244 (finalmente)
« il: 15 Marzo, 2017, 19:27:32 »
Sono riuscito a risolvere l’ultimo grosso problema e mi avvio alla messa a punto finale del mio 244.
La configurazione è la seguente :
 
-          Quattrini M244 corsa 60
-          Carburatore 26 SI by Grey (attualmente 200-BE2-148 valvola gas .8  )
-          Marmitta Sip road XL
-          Rapporti standard 200 con primaria Malossi DD 24/63
-          Rubinetto BGM
-          Tubo benzina RMS  7x13
-          Coperchio Pinasco lavorato
-          Cornetto
-          Rialzo scatola di 10 mm
-          Frizione piaggio originale 7 molle con anello di rinforzo, 4 dischi e molle Malossi
-          Volano 200 elestart senza ghiera e riequilibrato
-          Paraolio lato frizione Malossi ultimo tipo (quello che mi ha risolto il problemone)
-          Miscelatore
-          Accensione originale con Kitronic curva 7
-          Lavorazione della cuffia per migliorare lo smaltimento calore
 
Dopo aver sofferto le pene dell’inferno perchè aspirava olio dal cambio (creava vuoto nella scatola ingranaggi) e aver smontato 3 volte il motore alla fine, sezionando il problema, è risultato colpevole il paraolio standard in viton che in fase di aspirazione si apriva mentre in precompressione si chiudeva.
Al raid di vol del Tourini si è fatta fuori quasi un litro di olio del cambio, andavo avanti a consumo.
Adesso il motore comincia a rispondere in modo più consono. Anche durante il raid comunque si è potuto vedere il carattere, grande coppia, tornanti in 2° senza problemi e rapporti che vengono divorati tranquillamente, il tutto per una media di 28 Km/litro nonostante il problema dell’olio.
Dalle foto si possono vedere le lavorazioni per ottimizzare il tutto.
Seguiranno notizie sulla messa a punto della carburazione

uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #1 il: 15 Marzo, 2017, 19:30:52 »
poi ...

uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #2 il: 15 Marzo, 2017, 19:33:46 »
poi ...
« Ultima modifica: 15 Marzo, 2017, 19:49:03 da uferrari »

kl01

  • Carburatorista in erba
  • ***
  • Post: 377
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #3 il: 15 Marzo, 2017, 19:52:09 »
Splendido
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.



uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #4 il: 15 Marzo, 2017, 20:01:04 »
poi ..

geoturbo

  • Supporter 2015
  • Riprofilatore di testate
  • *
  • Post: 1261
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #5 il: 16 Marzo, 2017, 01:50:41 »
Finalmente!

Molto interessante, ed immagino.. Veloce!
Performanza sulla distanza !!

geoturbo

  • Supporter 2015
  • Riprofilatore di testate
  • *
  • Post: 1261
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #6 il: 16 Marzo, 2017, 13:35:19 »
L'albero e fasi sono originali?
Performanza sulla distanza !!

uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #7 il: 16 Marzo, 2017, 18:41:40 »
L'albero e fasi sono originali?

Si, ho solo fatto una piccola raccordatura sulla base del cilindro per il 3° travaso perchè, curiosamente, aveva degli inutili scalini verso l'interno (vedi immagine)

geoturbo

  • Supporter 2015
  • Riprofilatore di testate
  • *
  • Post: 1261
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #8 il: 19 Marzo, 2017, 13:06:37 »
Ah l'hai montato praticamente come da istruzioni?
Sarei curioso di veder qualche dyno di un motore così configurato..

Le fasi le hai misurate?
Performanza sulla distanza !!

uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #9 il: 19 Marzo, 2017, 18:10:06 »
No, non le ho misurate

geoturbo

  • Supporter 2015
  • Riprofilatore di testate
  • *
  • Post: 1261
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #10 il: 20 Marzo, 2017, 14:18:08 »
Hai mp
Performanza sulla distanza !!

uferrari

  • Lamellare dipendente
  • ****
  • Post: 550
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #11 il: 07 Maggio, 2017, 18:16:47 »

Dopo un bel po' di prove sono riuscito finalmente ad avere una carburazione decente in tutto l'arco di erogazione del motore che adesso va, bisogna dirlo, come un orologio.

Alla fine ho messo un freno aria da 160 e un getto max da 155 e, nelle condizioni più critiche, la candela a un colore accettabile con leggera tendenza allo scuro.

Per quanto riguarda i rapporti sono sempre più convinto della scelta perché calza a pennello sulle mie esigenze; io non cerco la velocità massima ma tanta coppia e la possibilità di una elevata velocità di crociera con il motore in regime di tutto riposo. Sicuramente sulla punta velocistica è penalizzato ma i falsopiani non li sente nemmeno e si riesce a fare in quarta anche delle discrete salite.

Il consumo medio si attesta sui 28 Km/l su un'andatura e un percorso molto variegato, con pianure e colline.

Come accelerazione posso dire che se la cava con una 2° da circa 90 di tachimetro ed una terza che arriva quasi a 120 senza creare problemi di erogazione violenta per cui è molto ben gestibile.

geoturbo

  • Supporter 2015
  • Riprofilatore di testate
  • *
  • Post: 1261
    • Mostra profilo
Re:Il mio 244 (finalmente)
« Risposta #12 il: 11 Maggio, 2017, 22:11:36 »
Che dire.. Niente male!

Hai una quarta da 100kmh a 5400rpm.. Un turbodisel! Come anche il consumo è ottimo.
Performanza sulla distanza !!